Abitidacocktail

Abiti da cocktail Abiti da sera moderni

Abito da sera moderno - Definizione del dizionario di Abito da sera


Abito da sera moderno - Definizione del dizionario di Abito da sera

ABITO DA SERA
In poche parole, abiti da sera moderni è lo stile prevalente prescritto dalla moda per essere indossato la sera. Anche se semplici nella sua definizione di base, ci sono aspettative sorprendentemente complesse legate all'adeguatezza dell'abito alla moda per la sera. Indipendentemente dall'era, l'abito da sera è strettamente connesso alle mode del giorno, con caratteristiche specifiche che lo distinguono dall'abito di tutti i giorni. Un abito da sera è una particolare forma di abito che amplifica la femminilità di una donna e spesso proclama la sua desiderabilità. In generale, le scollature sono basse, i corpetti sono ben aderenti, le braccia scoperte e le gonne sono disegnate in modo stravagante. Le superfici del tessuto variano da riflettente a opaco, da ruvido a ruvido, da morbido a rigido. Abiti possono essere bouffant o abbracciare il corpo, sottolineando ogni curva e gonfiarsi. Indipendentemente da queste distinzioni, tende ad essere un'enfasi generale sul corpo della donna e in molti casi sul vestito stesso. Nel corso dei decenni, gli indumenti intimi hanno svolto un ruolo fondamentale nel rimodellare il corpo nella silhouette desiderata, dai corsetti e sottovesti del XIX secolo al tubo salvaslip e alle Wonderbras imbottite del ventunesimo secolo.

Panoramica storica
Anche se l'abito da corte formale è esistito da secoli, c'è un consenso tra gli storici del vestito che l'abito da sera si sia materializzato come categoria discreta nella metà degli anni 1820. Probabilmente non è una coincidenza che questa forma di abbigliamento sia emersa all'incirca nello stesso periodo in cui il movimento romantico nell'arte e nella letteratura è emerso come influenza nelle culture europee e americane. I romantici accentuavano la passione e il sentimento, ponendo una maggiore enfasi sull'amore piuttosto che sul dovere. Altri fattori culturali come la maggiore produzione di tessuti, un'industria tessile fiorente e un'industria dell'abbigliamento ready-made in espansione hanno portato ad un maggiore accesso alle risorse. Negli anni venti del XIX secolo, la moda era stata democratizzata abbastanza bene. Inoltre, riviste di moda parigine e americana hanno sperimentato una crescente popolarità tra le donne negli Stati Uniti e in Europa. Gli abiti degli anni '20 furono spesso identificati in Godey's Lady's Book e Peterson's Magazine in base alle attività esplicite o all'ora del giorno. Le donne guardavano piatti di moda con didascalie come l'abito del mattino, l'abito da giorno, l'abito da passeggio, l'abito da passeggio, l'abito da carrozza, l'abito da mare, l'abito da sera, l'abito da sera o l'abito da ballo. Da queste etichette sembra che sia nato l'abito da sera.

Uso contemporaneo di abito da sera
Oggi, abiti da sera moderno è limitato a tali eventi formali o semi-formali come palle, ballo di fine anno, gala raccolte di fondi, rievocazioni e cerimonie di premiazione. Mentre il vestito da uomo tende ad essere abbastanza tipico (di solito un abito o uno smoking di colore scuro standard), le camicie da donna variano drasticamente da indumenti neri pudici a oggetti rivelatori d'arte, come potrebbe essere visto sulle celebrità agli Academy Awards. Nonostante la gamma di possibilità per la serata contemporanea
Vestito per le donne, un abito includerà indubbiamente una scollatura bassa, un corpetto aderente, braccia scoperte e gonne sontuose. L'abito da sera attira l'attenzione sul corpo di una donna e serve a definire il suo genere, stabilendola come un oggetto da guardare dal suo pubblico.

Amy Coyer 2018-02-24

Copyright © 2018 Abitidacocktail.com. Tutti i diritti riservati.

Retour en haut de page.